fbpx
Go to top

Sintesi del progetto e obiettivi

Geoparco

Sintesi del progetto

Grazie alla L.R. n. 5/2016 la Regione Sardegna ha previsto di finanziare interventi di politica attiva del lavoro, volti a sostenere i livelli occupazionali per i lavoratori socialmente utili provenienti dal progetto interministeriale interregionale, denominato “Parco Geominerario”.

Al fine di dare attuazione a quanto previsto dal legislatore regionale con l’art. 4 comma 29 della L.R. n. 5/2016 è stato elaborato il “Piano per i lavoratori del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna”, approvato con DGR n. 63/38 del 25.11.2016.

In quest’ultimo è stato delineato un percorso sostenibile con i seguenti obiettivi:

  • salvaguardare e sostenere i livelli occupazionali dei lavoratori coinvolti dal punto di vista normativo e socio-economico;
  • assicurare la conservazione e la valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico, storico-culturale e ambientale dei siti e dei beni ricompresi nel territorio, garantendone uno sviluppo economico e sociale sostenibile, obiettivo su cui si fonda l’istituzione stessa del Parco Geominerario.

In particolare, il Piano individua efficacemente le attività che si dovranno continuare a svolgere nel Parco Geominerario, per la sua conservazione e valorizzazione, rendendolo un possibile luogo di reinserimento lavorativo futuro del bacino di destinatari individuato.

Il Piano prevede la realizzazione di due distinte tipologie di attività:

  • L’esecuzione di un insieme di servizi e interventi di tipo materiale, da realizzarsi nelle diverse aree che costituiscono il Parco Geominerario, finalizzati specificatamente alla conservazione e valorizzazione dell’imponente patrimonio architettonico, storico, documentale e ambientale di cui esso si compone;
  • L’attivazione di un insieme strutturato di Politiche Attive del Lavoro, volto all’accrescimento delle competenze dei lavoratori del bacino dei destinatari individuato e finalizzato. In tal modo si andrà a formare e preparare tali individui verso una reale possibilità di reinserimento lavorativo in una prospettiva di medio-lungo termine.

Obiettivi

L’obiettivo generale del servizio è quello di attuare, previa assunzione dei lavoratori del Parco Geominerario, la gestione complessa dei servizi manutentivi, ovvero la prestazione principale e la gestione di politiche attive del lavoro e interventi formativi mirati, la prestazione secondaria. 

geoparco-01

Tali azioni sono strutturate in un progetto integrato volto al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

  1. conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico, storico, documentale e ambientale del Parco;
  2. attivazione di un insieme strutturato di politiche attive del lavoro, volto all’accrescimento delle competenze dei lavoratori del bacino individuato.

I due suddetti obiettivi verranno perseguiti tramite attività di manutenzione ordinaria degli edifici e delle aree di pertinenza e dei percorsi necessari al mantenimento dello stato di conservazione e alla fruizione dei siti geominerari, politiche attive del lavoro e formazione professionale. Il percorso si svolgerà necessariamente in modo omogeneo e parallelo.

L’impresa ha predisposto un modello gestionale organizzativo per la gestione dell’Appalto, con la finalità di fornire servizi che garantiscano la qualità, la funzionalità, la conservazione e la valorizzazione delle strutture del Parco, nonché l’erogazione dei servizi propri delle Politiche Attive del Lavoro e della Formazione Professionale volti a rafforzare le competenze dei lavoratori presi in carico.

Il modello organizzativo permetterà di operare in sinergia fra adempimenti legislativi e normativi e procedure dettate dall’esperienza professionale e dalla situazione contingente, e costituirà un elemento di valorizzazione della qualità del servizio e un fattore di abbattimento dei costi di erogazione, in relazione al raggiungimento dei risultati descritti di seguito.

shane-rounce-DNkoNXQti3c-unsplash
Facebook
YouTube
LinkedIn